Soluzioni Cyltronic

Il cilindro Cyltronic è affidabile, può sostituire 1:1 i cilindri ad aria compressa senza che siano necessari degli adeguamenti del sistema di comando e garantisce un risparmio energetico pari all’ 80-89%. 
Qui di seguito alcune soluzioni produttive dove è stato utilizzato il cilindro Cyltronic.

Riseria Brunnen (Coop)
La riseria di Brunnen raffina e confeziona tutti i tipi di riso che si possono trovare negli scaffali della Coop. Essendo la Coop fortemente orientata al raggiungimento dell’obiettivo zero emissioni, erano interessati a sostituire il cilindro ad aria compressa con un sistema più efficiente e a ridotto consumo energetico.
L’azienda non era interessata per il momento a convertire l’intero impianto, quanto piuttosto ad acquisire esperienze da applicare poi in nuovi progetti futuri.

Catene STIHL a Wil
L‘azienda STIHL Kettenwerk a Wil produce principalmente catene per motoseghe destinate al mercato mondiale. Le linee di produzione altamente automatizzate sono gestite da innumerevoli attuatori ad aria compressa che rendono così la stessa una delle principali fonti di energia utilizzate. Oggi gli esperti di automazione adducono molti argomenti per spiegare perché l’utilizzo dell’aria compressa abbia ancora una sua giustificazione e perché non vi si possa rinunciare. Con questo progetto si è potuto verificare il contrario. 

Kubrix AG
Kubrix, una delle più grandi fornaci per laterizi in Svizzera, produce mattoni per l’edilizia. La quantità di mattoni che viene prodotta a Schlatt non poteva essere realizzata senza ricorrere all’automazione.
Gli attuatori ad aria compressa utilizzati da Kubrix consumano molta energia a causa delle tubazioni complesse presenti negli impianti, mentre l’impiego di un gran numero di componenti del sistema aumenta la probabilità che si verifichino guasti e conseguentemente ripetuti fermi macchina e perdite produttive.

Video

  • Riseria Brunnen (Coop)

  • Catene STIHL a Wil

  • Kubrix AG